cheap online pharmacy

Wednesday, July 29, 2009

ATTRICE PROTAGONISTA



Miglior Attrice Protagonista
In questa categoria c'è davvero poco da commentare.
Date a Reese il suo fottutissimo Oscar!
E dateglielo ora, adesso!!
Io non ho visto questa sua performance (a Milano Walk The Line è rimasto si e no 10 giorni!!!!! Ma si può?!?!), ma non posso che tifare Reese oltre ogni umana concezione. E' ultra-glam, ma sempre così umile e down to earth, è una mamma adorabile, moglie fantastica, un'attrice davvero piena di talento, strepitosa commediante (Election è forse il suo miglior film nonchè la sua miglior prova scandalosamente snobbata). Nel giro è rispettata tantissimo, lontana da ogni clichè da star, ma che sa quello che vuole: è notizia di ieri che Reese Witherspoon è ufficialmente l'attrice più pagata di Hollywood, con i 29 milioni di dollari strappati per il prossimo Our Family Trouble, contro i "soli" 24 milioni di Julia Roberts per Mona Lisa Smile. Cosa aspetti Hollywood?!? Cosa stai aspettando?!? She will be HUGE.
Le candidate come Miglior Attrice Protagonista sono:
Judi Dench per  Lady Henderson Presenta
Felicity Huffman per Transamerica
Keira Knightley per Orgoglio e pregiudizio
Charlize Theron per North Country
Reese Witherspoon per Walk the Line
Nel più folle degli scenari, nel più grande terremoto della storia di Hollywood (ovviamente dopo la vittoria di Marisa Tomei per Mio Cugino Vincenzo, che ha segnato un'epoca), l'unica che possa strapparle la statuetta è Felicity Huffman, che ha dalla sua alcuni valori aggiunti. Negli scorsi 5 anni, le vincitrici di questo premio sono state attrici-belle-che-si-storpiano-per-diventare-brutte-e-quindi-urlare-al-mondo-quanto-sono-brave-e-coraggiose: tutto iniziò nell'annus horribilis 2000 quando la diabolica Hilary Swank diede vita al trend:
2000: Hilary Swank per Boys don't Cry
2001: Julia Roberts per Erin Brokovich (ok questa non c'entra)
2002: Halle Berry per Monster's Ball
2003: Nicole Kidman per The Hours
2004: Charlize Theron per Monster (momento culminante del trend)
2005: Hilary Swank per Million Dollar Baby
Ci troviamo dunque di fronte ad un bivio: o questo noioso e terribile trend continua, oppure la maledizione verrà finalmente rotta da Reese. Il momento per interrompere questo clichè sembra francamente arrivato: perchè un'attrice deve mostrare la propria bravura solo attraverso la mortificazione fisica, il cambiamento di connotati, la dedizione al ruolo? Sono del tutto finiti i tempi delle grandi dive che mai e poi mai avrebbero rinunciato al fondotinta e al parrucco perfetto?! io non credo, e soprattutto spero di no. "Diva forever, i'll be waiting, everlasting, like the sun" direbbero le Spice Girls. Eppure i sostenitori dell'adorabile Felicity-Trans-Huffman ci sono e sono anche numerosi. E' anche vero però che quest'attrice arriva dalla tv: quanto rispetto e quanta ammirazione può suscitare nel chiusissimo gruppo dell'AMPAS? Le altre nomination hanno praticamente zero possibilitò, anche se, come dicono in US, mai sottovalutare il potere di Judi Dench, anzi, Dame Judi Dench. L'attrice inglese è stata candidata 5 volte in 10 anni (Mrs.Brown,Shakespeare in Love,Iris,Chocolat e quest'anno), ed è una delle più grandi certezze nel panorama degli awards cinematografici. Ma proprio per questo la sua candidatura puzza molto di candidatura di rispetto e benevolenza. Charlize Theron è dentro per non so quale motivo. Il suo film ha ricevuto recensioni miste, nessuna esaltante, non ha ricevuto nessun premio, e ha già vinto due anni fa. Quindi Charlize, bye bye. Keira Knightley è sicuramente la sorpresa della cinquina. Non vincerà, ma le sue quotazioni, e il suo cachet, si sono notevolmente alzati. Personalmente, anche se non la ritengo meritevole di tanta candidatura, sono profondamente contento per Keira: se ce l'ha fatta lei, ce la posso fare tranquillamente anche io. Go Keira Go, sei un simbolo per tutti noi wannabes!
L'Oscar è già nelle mani di Reese Witherspoon. Se nella notte del 5 marzo Jamie Foxx (che premierà l'attrice di quest'anno), oserà fare un altro nome dopo aver aperto la busta, sarà uno dei più grandi shock della storia degli Oscar. E ovviamente mi precipiterò al Kodak Theatre per fare un sit-in. Chi viene con me?
 
Considerazioni finali:
VINCERA': Reese Witherspoon
IO TIFO PER: Reese Witherspoon
POTREBBE SCONVOLGERE: Felicity Huffman
AVREBBE MERITATO LA NOMINATION: Naomi Watts per King Kong
 
A domani con i MIGLIORI ATTORI PROTAGONISTI.


No comments:

Post a Comment